Sciroppo di rose, confetture, conserve ed altri prodotti - Azienda Agricola Biologica Prato Ezio | Sant'Olcese - Genova

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come già accennato, la nostra azienda agricola offre anche prodotti biologici come:

Sciroppo di rose: il nostro prodotto di eccellenza e a cui teniamo di più. Ottenuto dai petali delle nostre rose, ricco di proprietà dissetanti, aiuta la regolare funzione intestinale, è un tonico fortificante per i polmoni e non solo, utile durante le convalescenze. E' ottimo come ingrediente per dolci, cocktails, tisane e liquori.


Clicca sulle immagini per ingrandire.

 
 

Come avviene la preparazione dello sciroppo di rose?

Raccogliamo le rose tra fine maggio e i primi di giugno, al mattimo presto per conservarne tutto il loro profumo. Separiamo e selezioniamo accuratamente i migliori petali e ne pesiamo la giusta quantità. Poi portiamo dell'acqua minerale non calcarea ad ebollizione e la versiamo sui petali per ottenerne un infuso. Così facendo ricaviamo l'estrazione del colore rubino e del profumo intenso. Passate 24 ore, pressiamo i petali e filtriamo il tutto per ottenere l'estratto. All'estratto aggiungiamo zucchero di canna bianco biologico (www.purelife.in) e succo dei nostri limoni portandolo di nuovo ad ebolizzione mantenendo una temperatura bassa, questo per impedirne la cottura. Adesso lo sciroppo di rose è pronto e procediamo alla fase dell'imbottigliamento.

Clicca sulle immagini per ingrandire.

 
 

Il processo di preparazione è artigianale e non contiene conservanti o coloranti di alcun tipo. Utilizziamo le migliori, più profumate e antiche varietà di rose per la produzione dello sciroppo, che sono:

- Rugosa: originaria del Giappone, della Cina, della Corea e della Siberia.
- Muscosa: nata da una variazione genetica della rosa Centifolia.
- Gallica: una delle più antiche, già coltivate nei giardini dei Greci e dei Romani.

Per quanto riguarda la sua conservazione, lo sciroppo di rose deve essere tenuto in un luogo fresco e al buio per poter mantere quel colore e profumo che tanto lo caratterizzano. Dopo l'apertura inoltre, consigliamo di tenerlo in frigorifero.


Clicca sulle immagini per ingrandire.

 
 

Altri sciroppi:

• Bacche di Sambuco: zucchero di canna, succo di bacche di sambuco.
• Fiori di Glicine: zucchero di canna, infuso di fiori di glicine, limone.
• Melissa: zucchero di canna, infuso di melissa, acqua, melissa, limone.
• Fiori di Sambuco:
zucchero di canna, infuso di fiori di sambuco, acqua, petali di sambuco, limone.

Altri prodotti disponibili:

• Sale alle erbe aromatiche: rosmarino, salvia, santoreggia, alloro, origano, maggiorana, nepitella, timo, dragoncello, sale integrale.
• Passata di pomodoro: pomodori.
• Composta mele & fichi: mele, fichi, zucchero.
• Composta pesche & mele:
pesche, mele, zucchero.
• Confettura di castagne: castagne, zucchero di canna, Rum.
• Confettura di mele & petali di rose: mele, sciroppo di rose, petali di rose.
• Confettura di pesche extra: pesche, zucchero di canna.
• Cotognata:
mele, zucchero, spezie, cannella, zenzero, senape.


Nei nostri prodotti utilizziamo solo la nostra frutta e verdura di stagione, spezie e altri ingredienti 100% da agricoltura biologica. Per acquistare i nostri prodotti chiama il 334 749 2226.

Tutte le fasi di preparazione e di confezionamento avvengono nel nostro piccolo laboratorio avvolto dalla natura. Visita la sezione Dove siamo per scoprire dove acquistare i nostri prodotti biologici.

Clicca sulle immagini per ingrandire.

Antichi Ortaggi del Tigullio

La nostra azienda agricola fa parte degli Antichi Ortaggi del Tigullio, marchio collettivo di origine e qualità registrato, disciplinato, controllato, garantito dalla Camera di Commercio di Genova e rilasciato alle imprese agricole che producono in provincia di Genova i seguenti ortaggi:

Broccolo lavagnino: cavolo molto tenero e gustoso alla cottura; ottimo anche semplicemente bollito. Periodo di raccolta: da novembre a marzo.
Cipolla rossa genovese: cipolla rosea dal sapore dolce, nella sua raccolta come cipollotto viene apprezzata cruda in quanto tenerissima, ideale in insalata. Periodo di raccolta: da metà giugno a luglio (cipolla rossa) - da febbraio a maggio (cipollotto).
Melanzanina genovese: dal gusto leggermente amarognolo. Indimenticabile una volta trasformata in saporiti ripieni o sott'olio. Periodo di raccolta: da metà giugno ad ottobre (da riempire) - da settembre ad ottobre (da conserva).
Gaggetta: è un cavolo cappuccio adatto tradizionalmente come base per appetitosi involtini ripieni. Periodo di raccolta: da settembre ad ottobre (periodo autunnale) - da marzo ad aprile (periodo primaverile).
Radice di chiavari: radice a pasta fine e di sapore tipicamente amarognolo. Periodo di raccolta: da settembre a marzo.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu